Articolo scritto da Annalisa Bizzarri
In questi giorni l’hashtag #ThePowerOfMakeup ha invaso il web e sui social network si sono viste migliaia di foto di ragazze con il volto truccato solo a metà. Queste ragazze hanno accolto la provocazione di Nikkie, giovane make-up artist, la quale poche settimane fa ha pubblicato un video per rivendicare il potere del trucco e per contraddire chi lo considera solo uno strumento per nascondere agli altri ciò che si è veramente.
Nel video diffuso sul suo canale YouTube, in cui la make-up artist posta tutorial con delle vere e proprie mini lezioni di trucco, Nikkie, invece di iniziare a descrivere le ultime tendenze in fatto di trucco, si rivolge alle followers illustrando la sua protesta e iniziando a truccare solo metà del viso lasciando l’altra nuda, senza trucco.
Perché dobbiamo vergognarci di farci vedere senza trucco? Il trucco non è un mezzo per coprire con fondotinta, ombretti e mascara le proprie insicurezze e le proprie paure, per camuffare la propria persona. Le donne si truccano per sé stesse, è un modo per vedersi più belle, è come indossare dei gioielli che, come tutti gli accessori, completano i nostri outfit.
Scatta la diffusione su Twitter con la corsa al selfie truccate a metà e l’hashtag #thepowerofmakeup.



Mostrandosi per come è veramente, cioè al naturale, Nikkie afferma che truccarsi è bello e divertente e non una maschera che poggiamo sopra al nostro volto per celare agli altri come siamo realmente.
E voi cosa ne pensate?