Quantcast
Channel: Bigodino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9122

Il braccialetto che ci dice se stiamo bene oppure no

$
0
0

 

Pensate che bello indossare un semplice braccialetto per sapere in ogni momento della giornata se stiamo bene oppure se è meglio fare un salto dal dottore. Non è fantascienza, ma è realtà: è stato inventato un braccialetto (ma la tecnologia si può applicare anche a fasce da indossare sulla fronte) con dei particolari sensori che sono in grado di leggere il nostro sudore, misurando la temperatura corporea e analizzando le molecole chimiche che vengono rilasciate dalla pelle. Le informazioni vengono mandate a uno smartphone che le elabora e ci fa sapere se è tutto ok oppure no.

braccialetto
Il braccialetto che ci informa sul nostro stato di salute

La tecnologia è stata realizzata nei laboratori delle università di Stanford e Berkeley ed è stata sperimentata con grande successo su 14 volontari mentre facevano attività fisica. I risultati sono poi stati pubblicati su Nature. Come spiega Ali Javey, coordinatore dello studio:

Il sudore è una miniera di informazioni, un fluido corporeo ideale per il monitoraggio attraverso sensori indossabili e non invasivi. D’altro canto il sudore è molto complesso e per estrarre informazioni utili sulla salute bisogna saper analizzare diversi parametri“.

In particolare il braccialetto “legge” il glucosio, il lattato, il sodio, il potassio e le informazioni vengono mandate wireless allo smartphone. Davvero un’innovazione per la medicina moderna


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9122

Trending Articles