Quanta musica classica ascoltate? Se preferite “ritmi più moderni” sappiate che ogni tanto un po’ di musica classica dovrebbe comparire nella nostra playlist: i benefici di questi brani sono tantissimi, sia per la salute della nostra mente sia per la salute del nostro corpo. Il cervello è maggiomente stimolato, il nostro stress è ridotto, la nostra qualità del sonno diventa migliore… Siete pronte a scoprire gli 8 effetti benefici della musica classica su mente e corpo?

1. Permette al cervello di lavorare meglio e di essere stimolato a dovere, grazie a brani stimolanti e piacevoli.
2. Aiuta le persone affette da demenza senile o Alzheimer: alcuni studi dimostrano che aiuta a riguadagnare memoria, migliorando la qualità della vita.
3. Aiuta a dormire meglio: aiuta a rilassare il corpo, ad allontanare stress e cattivi pensieri, stimolando un sonno di qualità.
4. Aiuta a rilassarsi alla guida: se ogni volta che vi mettete al volante siete nervosi, mettete un po’ di musica classica e tutto passerà.
5. Aiuta a ridurre il dolore: alcuni studi dimostrano che può ridurre il dolore dopo operazioni o in caso di dolori cronici. Aiuta anche a ridurre la depressione.
6. Aiuta a manifestare le nostre emozioni: la musica può dire come ci sentiamo meglio di tante parole.
7. Può tenere sotto controllo la pressione del sangue: calmandoci e permettendoci di rilassarci, possiamo anche abbassare i ritmi del corpo e avere una pressione sanguigna ottimale.
8. Può aiutare in caso di dieta: ascoltare musica classica mentre mangiamo può aiutarci ad assaporare ogni piatto e a mangiare di meno.